Versione italiana • English Versiion

ItalianFlag American Flag

 

Ingresso gratuito.

Con i sottotitoli in inglese.

  Tormenti
  TORMENTI-FILM DISEGNATO
  Nella Roma fascista degli anni Trenta in preda a fanfare nazionaliste e imperiali lavori di restauro, la giovane stiratrice Eleonora Ciancarelli detta Lolli incontra a una festa l'avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi, affabile trombone di mezza età vicino agli organi di regime. Fra i due inizia un'impetuosa relazione, nella quale Lolli diviene vittima delle passioni e del comportamento impetuoso e violento di Rinaldo. Almeno finché non conosce Mario Marchetti, giovane studente dedito al pugilato e alla causa antifascista che si innamora subito di lei. I due giovani sviluppano una relazione segreta che porta Rinaldo fino a perdere il senno per la bella popolana.

Tormenti è "disegnato" su una serie di tavole scritte e tratteggiate da Furio Scarpelli, uno dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano e vignettista per dei giornali satirici durante gli anni della Guerra.
Il film è un omaggio illustrato ai "romanzi popolari" scritti per Monicelli e Germi, un "fotoromanzo storico" animato dalle voci di Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e Elio Pandolfi, e una mostra dinamica del talento dello Scarpelli disegnatore,  tutto attuato da Filiberto Scarpelli, che si muove all'interno degli statici quadri dello zio con movimenti di macchina e sovrapposizioni per raccontare la storia di un triangolo amoroso che comincia nella Roma fascista e finisce nella Spagna franchista.
Regista: Filiberto Scarpelli
Cast: Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti, Valerio Mastrandrea, Omero Antonutti, Elio Pandolfi
Anno: 2011
Durata: 80 min.
Genere: Animazione, commedia
Premi: 1 premio
  •Premio Speciale dalla Giuria: Nastri d'Argento della SNGCI
Trailer: http://trovacinema.repubblica.it/film/trailer/tormenti-film-disegnato/408491
Orario: 14 aprile, h 16,00
Tormenti Tormenti Tormenti
RAI Trade